mercoledì 16 novembre 2022

Bagno di Novembre

L'ultima tappa di Ottobre e la prima di Novembre è stata Lucca.

Ci siamo organizzati per visitare il Lucca Comics (sì, sono un po' in ritardo sulla tabella di marcia, quando si tratta di "cose da fare prima di morire") e ne abbiamo approfittato per allungare verso il mare, visto il caldo strepitoso di questo periodo.

Lucca in quei giorni si trasforma e diventa praticamente irriconoscibile, ma comunque splendida. Si arricchisce di vita, colori, voci e magia. I cosplayer ti trasportano in un mondo di fantasia, dove la diversità viene sempre apprezzata ed elogiata. Vince il più particolare, contrariamente a quanto accade nella vita di tutti i giorni.

Passeggiare tra le mura vale la pena di fare code in auto per arrivare, ammattire per il parcheggio e macinare venti, trentamila passi al giorno.

Non siamo entrati negli stand, non sono - ancora - così appassionata del mondo che anima Lucca in quei giorni (ma prometto di approfondire l'argomento, quanto meno).

Ci siamo riuniti tra amici camperisti ed abbiamo visitato la città, per quanto possibile, respirato l'aria e poi colto l'occasione per vedere il mare, un'ultima volta prima del termine di questo 2022 (?).

A Lucca, in Camper, abbiamo sostato presso il Parcheggio Luporini, pagando 22€/notte.
Il parcheggio è abbastanza vicino al centro (15 min a piedi), silenzioso ed ampio. Non c'è corrente elettrica ma carico/scarico sì. Quanto basta per un paio di giorni in occasione di eventi come questo ;)

Colazioni, pranzi e cene rigorosamente in giro, perché in fondo era vacanza e ci sta anche rilassarsi.

La sera d'arrivo abbiamo cenato con un amico in Piazza dell'Anfiteatro, chiamata così perché una volta conteneva i diecimila paganti degli spettacoli dell'Anfiteatro. Ora le case si sono adattate allo spazio rendendogli giustizia e mantenendo la storicità del luogo. Abbiamo assaggiato prodotti locali che, #chevvelodicoaffà, erano buonissimi.

Come sempre, però, i luoghi che visito - seppur magici, spesso - non riescono mai a trattenermi per troppo tempo.

Per questo abbiamo virato verso il mare, dove ad attenderci c'erano quasi 28° ed un mare meraviglioso, dove ho anche pucciato i piedi ;)

Nello specifico, ci siamo fermati a Torre Mozza, vicino al campeggio Pappasole, che è tra i più conosciuti. Noi ci siamo fermati gratuitamente nel parcheggio poco distante: Area Sosta Camper Torre Mozza.
D'estate direi inavvicinabile, causa prezzo/offerta, ma d'inverno (dal 3 Ottobre a fine Marzo) fattibilissimo: vicinissima al mare, tranquilla e soprattutto gratuita.

L'area sosta si trova a circa una decina di chilometri da Follonica, dove abbiamo cenato prima di tornare all'ovile. Anche Follonica è splendida, ma d'inverno sicuramente più quieta, forse al punto da renderla malinconica e triste. Ad ogni modo, sicuramente meritevole di una visita.

Il bello di questa zona è soprattutto il paesaggio, dove pineta e mare s'incontrano in un bacio appassionato che dura da sempre e che s'intensifica quando nessuno guarda.

Un posto dove passare un paio di giorni in totale introspezione, perdendosi a guardare l'orizzonte. Bello quasi quanto... Populonia, sicuramente prossima meta (altro che addio al mare per il 2022!).



Nessun commento:

Posta un commento