lunedì 1 agosto 2022

Viaggiare lentamente: cittadini del mondo

Da quando ho completato il cammino Francigeno, mi sono decisa a voler unicamente viaggiare lentamente.

Viaggiare lentamente per me significa assaporare ogni singolo istante, con tutto ciò che di positivo e negativo significa.

Conoscere persone locali, fermarsi a parlare con chi in quel luogo ci ha vissuto per sessant'anni senza aver paura di perdermi alcun punto del mio viaggio.

Attendere l'autobus locale come fa qualsiasi cittadino del posto, vivere il bello ed il brutto di ciascun paese.

Significa anche osservare: i piccoli momenti di quotidianità, un fiore particolare che non cresce nelle zone umide di Milano; assaporare un cibo locale in una piccola osteria nascosta, che ho trovato perdendomi senza mappe per le stradine della città.

Tutto questo per me significa viaggiare lentamente e da quando ho adottato questo metodo per necessità, non ho più osato tornare indietro.

Quest'anno abbiamo deciso di girare il nord Italia; nello specifico abbiamo visto: Bologna, Forlì, Cesenatico, Macerata, Fabriano, Perugia, Trasimeno, Montepulciano, San Quirico, Saturnia e Cecina.

Per tutte queste tappe ci siamo appoggiati nelle grandi città, necessariamente più servite, ma ci siamo soprattutto persi nei dintorni, scoprendo paesini dimenticati, angoli di paradiso e persone squisite. Nessun personaggio noto o Influencer, ma persone locali che hanno molto più da raccontare di un semplice post su Instagram.

Nei prossimi post approfondirò meglio ciascuna tappa, fornirò per ciascuna di essa qualche curiosità, qualche info tecnica e soprattutto qualche foto.

Mi piace fantasticare credendo che questo mio post possa in qualche modo ispirare qualcuno di voi nello scegliere di viaggiare lentamente.

Prediligere questo tipo di viaggi ci aiuta ad immedesimarci nell'identità del posto, impersonando chi vive in maniera diversa dalla nostra, aprendo la mente a nuove culture, accettando chi è diverso da noi e rispettandolo.

Perché, infondo, siamo tutti cittadini...del mondo.

In viaggio verso Roma a piedi


Nessun commento:

Posta un commento