venerdì 15 ottobre 2021

Halloween 2021: l'ultima guida per gli eventi della Lombardia!


Ci siamo! Per qualcuno questo è il miglior periodo dell'anno, per altri un'ottima buona occasione per scoprire la propria regione

In entrambi i casi, noi vogliamo aiutarvi a scoprire come passare il 31 Ottobre 2021 nel migliore dei modi. Iniziamo! ;)

1. Miniera Marzoli: un Halloween da paura ed avventuroso in una miniera, con attori.

Con prenotazione obbligatoria (ai riferimenti 3396055118 o halloweeninminiera@gmail.com), la notte di Halloween in miniera prevede un viaggio sotto terra, accompagnato da guide esperte e presenze...misteriose. Ottimo anche per i bambini, il tour dura circa 1h/ 1h e 10 minuti, di cui parte in trenino e parte a piedi, accompagnati da una pazza guida (necessario GreenPass).

Se desiderate qualcosa di più horror, meglio optare per il tour successivo alle 21:40.


2. I campi di zucca in tutta Lombardia: trovate la vostra zucca da decorare o già decorata!


Un'ottima occasione per passare un pomeriggio diverso, all'insegna del divertimento e della natura. I campi di Zucca, infatti, non sono solo un posto meraviglioso nel quale divertirsi, ma anche un'occasione per permettere a tutti i contadini che gestiscono i campi di riprendersi dalle perdite subite nel tempo.

In molti casi, la giornata non si limiterà solo alla ricerca della zucca, ma anche ad una caccia al tesoro (come nel caso del Il Campo dei Fiori a Galbiate), o ad una passeggiata in fattoria (come nel caso de il Villaggio delle Zucche, in provincia di Pavia) o ancora una caccia alle zucche con laboratorio creativo al campo Mirtilli di S.Vito.

Crediti a dayanagpr

3. Grazzano Visconti a tema (borgo gratuito e visita guidata)


Dalle ore 16 fino a tarda notte il paese sarà allestito con zucche e fiaccole, ragnatele e scheletri, maschere grottesche accoglieranno i visitatori, invitandoli intorno al calderone delle streghe. Spettacoli, incantesimi, magia oscura e tanto altro per grandi e più piccoli.

Il borgo consiglia l'ingresso mascherati.

Da tempo nel castello di Grazzano si racconta di un fantasma tradito in cerca di vendetta, da tempo si cerca un contatto con l’aiuto di medium, sedute spiritiche, evocazioni….

Le visite si svolgono alle 17:30 e alle 18:45 per la durata di 1h e, attenzione: lo spettacolo non è adatto a bambini con meno di 8 anni.

Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato (maggiori info quinecessario GreenPass).

4. Halloween ai castelli del Ducato


Visite notturne, cacce allo stregone, tour del mistero... Ce n'è per tutti i gusti!
L'importante è avere coraggio ;)

Dal 23 Ottobre e per tutti i weekend successivi fino ad Halloween compreso, gli eventi non mancano: una guida notturna in costumi dell'epoca vi guiderà fra le buie sale dei maniero alla luce delle torce, cene in maschera, percorsi in parte guidati, in parte auto condotti dagli stessi partecipanti, che saranno coinvolti in prima persona, si scopriranno spazi esterni e interni.

Insomma, ai castelli del Ducato, troverete sicuramente l'evento più adatto a voi ed ai vostri bambini (necessario GreenPass).

5. Caccia al tesoro per grandi e piccini


Due grandi eventi in Lombardia: all'agriturismo Catena Rossa una caccia al tesoro splendida per i più piccoli. Nella casa delle fate anche un laboratorio pauroso, Tattoo luminescenti… Mashmallow alla brace e dolcetti per tutti!

Anche al Giocabosco ci sono ottimi eventi. Per esempio, la caccia al tesoro di Halloween!
Un posto magico, dove la natura (e gli animali del bosco) si fondono con la gioia dei più piccoli. 

6. Party, aperitivi e pozioni magiche...


All'orto botanico di Pavia si potranno preparare pozioni magiche, come una volta! Manualmente, cercando nell'orto tutti gli ingredienti necessari - prima che faccia buio, mi raccomando! -.

Al Castello di Grumello una doppia festa: visita alle cantine per i genitori ed il gioco-avventura in maschera per i più piccoli, guidati dalla compagnia San Giorgio ed il Drago.


7. Halloween al Castello di Trezzo: notte horror accompagnata da attori!


Un'ora e trenta di terrore, con una passeggiata al buio tra le mura e il grande giardino del Castello, una mostra fotografica multimediale sui ritrovamenti del gigante Longobardo e ricostruzione in LEGO del Castello Visconteo e la salita sulla Torre con visita panoramica su tutta la Regione.

Tutto in un'atmosfera quasi surreale, illuminato da effetti luminosi scenografici, ma anche reso più spettrale da candele, effetti sonori e nebbie.

E per il 31 Ottobre, il racconto di un omicidio realmente avvenuto nel 1928.

8. Per gli amici più classici, non può mancare il pianoforte a lume di candela...


Al Palazzo delle Stelline un appuntamento meraviglioso, alla portata di tutti: le migliori musiche di Halloween suonate da un pianista, al lume di moltissime suggestive candele.

Da Debussy a Chopin, dei classici intramontabili e perfetti per la serata, per una durata totale di 60 minuti.

In generale, siamo certi che avrete già le idee ben chiare su cosa fare (quanto meno un po' meno confuse, dopo questa guida), ma qualora così non fosse o qualora voleste approfondire un percorso in particolare, non abbiate timore nello scriverci!

Le nostre consulenze sono gratuite! 
Saremmo davvero felici di potervi aiutare, personalizzando un percorso e fornendovi tutte le informazioni del caso.

In ogni caso... Buon Halloween a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento